Da franco fabbrica al domicilio del cliente, tutte le operazioni incluse, tra ritiro e consegna su strada, operazioni doganali import ed export, imbarco e sbarco, consolidamento e de-consolidamento merci.
Caratteristiche del servizio
- Franco stabilimento in … luogo definito
INCOTERMS 2010
Clausola per cui ilvenditore mette a disposizione la merce a terra in un suo stabilimento (o magazzino) predefinito o concordato ed il compratore si assume tutti i costi e rischi del trasporto. Insieme a questa è obbligato a dare solo la fattura commerciale ed eventuali documenti per l’export previsti dal contratto nonché, ove richiesto esplicitamente, a dare assistenza – a spese e rischio del compratore – nell’ottenere la licenza di esportazione o altri documenti.
È il contratto che ha meno impegni per il venditore: sostanzialmente deve far sì che la merce sia pronta alla data di spedizione nel luogo indicato.
(Nota: se non è specificato espressamente il contrario, il compratore si assume anche il costo ed il rischio del carico sul mezzo di trasporto presso la fabbrica/magazzino del venditore).